Cosí si indossano i costumi tirolesi! I nostri consigli!

Cosa si deve considerare quando si compra un vestito tirolese:
Ci possono essere alcune cose che si sbagliano quando si acquista, quando si mette, o quando si cura il Dirndl e i pantaloni in pelle. E per questo vi diciamo a cosa dovete stare attenti.

Pantaloni in pelle – non sono solo per uomini
Pantaloni in pelle devono essere aderenti. Dato che si allargano con il calore del corpo. Ad ogni modo ci dovrebbe essere sempre posto per una birra e un pasto abbondate. Proprio per quello c’è la cosiddetta “Brotzeitfalte”. È una piega larga ca. cinque pollici, che serve come liberta d´azione.
Pantaloni in pelle non ci sono solo per uomini, ma anche per donne. La versione per donna che viene comprata di piú è “Hotpants”.

Un pantalone tirolese deve aver ” vissuto”
Pantaloni in pelle di alta qualità sono costosi. Nonostante quello vengono portati spesso, e normalmente vengo anche ereditati. Prima del primo utilizzo è consigliabile usare un spray impermeabile contro le macchie d`acqua. Per evitare la muffa, i pantaloni in pelle dovono essere conservati in stanze con temperature normali, piegati, e non appesi, nell`armadio. Solo dei pantaloni in pelle nel “look usato” sono dei “veri” pantaloni. Da ciò è meglio che si veda che è stato indossato parecchie volte. Questo significa che una volta sporcato il pantalone non deve necessariamente essere pulito. Se si, solo con un detergente speciale per pantaloni in pelle.

Via le mani da detergenti forti.
Chi vuole rimuovere le macchie non dovrebbe mai usare dei detergenti o smacchiatori forti. Polvere può essere rimossa con una superficie ruvida o con una “Kreppbürste” o con un “Krepptuch” adatto per pantaloni in pelle. I pantaloni in pelle non devono essere stirati. Se ci dovrebbe essere, la necessita, usare sempre un panno asciutto e stirare con la modalità per lana. Oltre il “Flachmann” (bottiglietta con grappa) e le “Haferschuhe” (scarpe tipiche tirolesi) c´è anche il “Wadenwärmer” (scalda polpaccio) e sciarpe come accessori per gli uomini. Il colore della sciarpa può essere regolato al colore del Dirndl della donna.

Così si completa un vestito tirolese per ragazze
Oltre il tradizionale abito Dirndl, voi ragazze potete indossare anche una gonna stretta con una camicetta con un corsetto. Soprattutto quando s’indossa il Dirndl und double push up è una necessita. I ragazzi hanno i “Wadenwärmer” (scalda polpaccio) e le ragazze hanno il “Loverly” (fascetta con cuoricini o altri ciondoli, che viene indossata al polpaccio) come accessorio extra. Ma su quale gamba viene indossato l`accessorio? Qui si usa come con il fiocco. Se si porta sulla gamba destra, si è in una relazione o addirittura sposati. Se si porta sulla parte sinistra, vuol dire che si è singol. Se il fiocco viene legato dietro vuol dire che è vedova.

” Charivaris ” e ricamato a mano
Per tutti colori che vorrebbero il Dirndl più festivo ed elegante, dovrebbero abbellirlo con delle “Charivaris” (ciondoli d`argento – cosiddette catenine) Possono essere lavati in un sacchetto separato a 30 gradi in lavatrice.